TECNICHE - Cinesiterapia
Kinesis, in greco, vuol dire movimento
Il nostro organismo è stato costruito per il movimento. L'80% del nostro corpo serve per muoversi. Le piante sono organismi così semplici rispetto agli animali per il semplice motivo che non hanno necessità di muoversi.
Per la fisioterapia il movimento è allo stesso tempo fine e mezzo.
- E' fine perché con la fisioterapia si cerca di recuperare un movimento che non è più possibile eseguire.
- E' mezzo perché è attraverso il movimento che si cerca di migliorare lo stato di salute e la forma fisica delle persone malate.
Quando si traduce dal greco, la "K" diventa dolce ed ecco che il termine Cinesiterapia è più corretto dell'analogo Chinesiterapia o Kinesiterapia.
Educazione alla salute
Attraverso il movimento, possiamo mantenere, se l'abbiamo, o recuperare, se l'abbiamo perso, quel difficile equilibrio fra entropia e vita che chiamiamo salute.
Possiamo distinguere tre diversi livelli di attività finalizzata allo scopo di migliorare il nostro stato di salute:
- Mantenimento della forma fisica. Il nostro corpo si adatta al livello di attività fisica che gli imponiamo quotidianamente. Abbiamo un'incredibile capacità di adattamento, ciascuno di noi l'ha in qualche modo sperimentato, e poi basta guardare come le persone siano in grado di abituarsi anche ai lavori più faticosi e ad adattarsi alle condizioni ambientali più varie ed avverse.
Purtroppo esiste anche un rovescio della medaglia: ci adattiamo anche alla sedentrietà, perdendo gradualmente forma fisica sia per quanto riguarda l'apparato muscolo scheletrico che per l'apparato cardio-circolatorio.
- Prevenzione delle malattie. Dopo i grandi successi della medicina nella lotta alle malattie infettive, la maggior parte delle patologie che affligono i Paesi occidentali dipendono da cattive abitudini.
Recupero funzionale
Terapia
Chiodo scaccia chiodo, recita un noto proverbio popolare. Se è vero che molte malattie dipendono o vengono aggravate da una vita troppo sedentaria; se è vero che molte delle patologie per cui consultiamo il medico sono di origine meccanica, non è possibile pensare di risolverle senza fare dell'esercizio fisico appropriato.
Home
- Cinesiologi
- Contatti