"La ginnastica per la scoliosi non serve a niente, è inutile farla". Quante volte i nostri giovani pazienti (e i loro genitori) si sono sentiti dire questa "verità", anche in Istituti considerati all'avanguardia nel trattamento della scoliosi. Ma anche la nostra convinzione, che cioè la ginnastica è utile, sia nell'opporsi (ovviamente entro certi limiti) al peggioramento della scoliosi, sia nel supportare la terapia ortesica, sarebbe solo un vano esercizio retorico se non fosse suffragata, oltre che dalla nostra esperienza clinica, anche da prove scientifiche certe.
Questa metanalisi, pubblicata su Disability Rehabilitation, una delle riviste internazionali più prestigiose nel campo della riabilitazione, ha riguardato studi che prendevano in considerazione il trattamento con esercizi al fine di evitare il peggioramento e di evitare la prescrizione del corsetto, confermando e rafforzando le evidenze degli studi precedenti sull'utilità della ginnastica, quando è praticata seguendo un serio approccio scientifico. La conclusione è che certe affermazioni, presentate ai pazienti come "verità", non sono vere.
Il corollario, valido per tutti, è che le nostre certezze devono sempre essere corroborate dal confronto con la comunità scientifica internazionale.
Negrini S, Fusco C, Minozzi S, Atanasio S, Zaina F, Romano M, 2008
Attenzione: queste pagine divulgative sono indirizzate agli operatori del settore
interessati all'aggiornamento professionale.
Per i pazienti le informazioni disponibili hanno solo un valore indicativo e
non possono sostituire un parere medico.